Accrediti/Cartella Stampa

Stampa/Sommellerie/Ho.Re.Ca.

SECONDO APERICULT DEL 2025: NASCE...

SECONDO APERICULT DEL 2025: NASCE GOLDEN MELODY, IL DOLCE DEDICATO AL RE DEL BLUES FABRIZIO POGGI.

E’ il nuovo @bistrosss_ ad accogliere l’evento firmato 50 Sfumature di Pinot Noir di febbraio “che porta all’evento”: ambiente sobrio e familiare mesce Oltrepo’ con proposte di taglieri abbondanti di genuini salumi della Valle Staffora.
Salame, coppa, pancetta e Tiamat, il premiato e pregiato Pinot Noir di @corderosangiorgiowinery hanno allietato la numerosa e calorosa tavolata ieri sera. Al centro, lui: il grande musicista compositore Fabrizio Poggi. Un piacere ascoltarlo, viverlo ed assaporare l’orgoglio di essere concittadini di un talento così raro e importante nel mondo del Blues.
E poi il momento clou: entra l’attesissimo dolce. “Sapete quanto sia ancorata al mio territorio!” Inizia così la presentazione Laura Marchesi “…pertanto sapevo che Fabrizio ama il dolce semplice, in particolare la torta di mele, frutto che ne ricorda l’infanzia. Ho utilizzato le mele golden della Val di Nizza, trasformate in succo. Altro ingrediente di rilievo è lo zafferano di Morsico Losana perché lo ritengo il fiore del Blues! Nasce sotto terra, al buio, in condizioni non agevoli proprio come chi ha iniziato a suonare il Blue spesso in condizione di tristezza e fatica, esattamente come questo piccolo bulbo che dopo tanta fatica sboccia contro corrente (in autunno) ed esplode con colori accesi e pistilli carichi che evolvono poi in un caldissimo giallo sole esplodendo in colore e sapore”
Quindi due strati di pan di Spagna imbevuti in succo di mela Golden, una armoniosa crema allo zafferano e una sbriciolata di mandorle, sempre dell’Oltrepo Pavese, per dare la giusta croccantezza a quello che è un fondamentalmente dolce al cucchiaio.
Un’altra preziosa opera d’arte, un altro tassello dell’ambizioso progetto di abbinare un dolce ad un personaggio vogherese famoso.
Una poesia e un haiku dedicato dall’altrettanta preziosa penna di Angelo Vicino ha completato la degustazione, culturale, a tutto tondo portando al conio del nome: Golden Melody come una particolare armonica dorata ma anche a ricordo delle mele di casa.

@marchesidivoghera
@fabriziopoggiharmonica
#staytuned